c

Giardino botanico

Nella seconda metà dell'800 e i primi anni del 900 nascono in Toscana i cosiddetti "giardini di acclimatazione", spazi di verde dedicati alla conservazione di specie erbacee, arbustive o arboree di particolare interesse, per lo più esotiche.

Il giardino di acclimatazione è un giardino difficile da creare e mantenere richiede notevoli sforzi economici e una costante passione nel ricercare le soluzioni colturali più appropriate per le diverse specie di piante provenienti spesso da paesi molto diversi tra di loro anche dal punto di vista ecologico.

Non è causale quindi che siano molto rari i giardini di acclimatazione di nuova creazione.

Il giardino del Residence "Cala dei Peducelli" creato nel 1985 è stato classificato giardino di acclimatazione, e si pone certamente, per la quantità degli esemplari proposti (circa 400 tra Palme, Agavi, Succulente, Cicadee, piante della macchia mediterranea) per la cura nella coltivazione e nell'allestimento, nel solco della grande tradizione dei giardini di acclimatazione elbani.

Sorge su un appezzamento di terreno a Punta Morcone nel comune di Capoliveri.

La passione naturalistica dei proprietari ha creato una collezione unica all'Elba sia dal punto di vista botanico che da quello paesaggistico, grazie alla felice armonia tra edifici, elementi ornamentali e soluzioni ostentive originali ottenute anche con la creazione di appositi terrazzamenti. L'ottima posizione della zona, la dolcezza del clima, hanno permesso di riunire molte essenze esotiche con particolare riferimento alle succulente, cicadee, palme e agavi.


La piscina è il cuore del giardino: lungo il suo perimetro sono dislocate numerose qualità di piante tropicali tra cui molte Cicadee, (piante definite come "fossili viventi" per la loro origine antica) Agavi, Cactaceae ecc..

L'occhio può spaziare da destra a sinistra dove per piccoli pendii sono dislocati altri esemplari di Cicadee come Encephalartos, Dioon, Cactus, Agavi.


Spiaggia

Il vero valore di Cala dei Peducelli è di vivere a contatto con la natura dove esemplari rari ed esotici si sposano con la lussureggiante flora mediterranea, ma non solo, a soli mt 300 raggiungiamo la nostra spiaggia privata, è un piacere percorrere il viottolo, trasportati dal fruscio del vento e dal profumo dei rosmarini. Arriviamo sulla spiaggia dove ci attende un olivo secolare simbolo questo della flora mediterranea.

Il relax è immediato.

La nostra spiaggia è preparata con lo stesso amore di tutto il contesto.

Un ombrellone e due lettini per ogni appartamento Vi attendono.


Questo è il punto di ritrovo dove i clienti passano la maggior parte del giorno.

Qui nascono le amicizie che durano nel tempo, a lungo rimarrà anche nella mente il ricordo della piccola spiaggia del Residence Cala dei Peducelli, incastonata in un angolo della spiaggia di Morcone dove è possibile trovare ogni confort.

Bar, ristoranti, pizzeria, minimarket.

Inoltre sono presenti: scuola di sub e di surf e si possono noleggiare gommoni e pedalò.